IL PANE MESSO A NUDO: DI GRANI, FARINE E LIEVITAZIONI NATURALI

Ma quanto sono antichi i grani antichi? La pasta madre di chi è figlia? Il glutine è davvero questo famigerato malvagio?


90 minuti al Forno Brisa per scoprire assieme cosa significa che il pane è un bene alimentare e che la sua produzione incide sugli equilibri dell'ambiente, della società e della salute del consumatore. Ripercorreremo assieme la storia dei cereali, dalla domesticazione al recupero delle pratiche agricole naturali in epoca postindustriale. Scopriremo cosa significa macinare una farina a pietra e come scegliere farine integre decodificando le etichette. Sveleremo i segreti della lievitazione naturale e dell'accudimento della pasta madre. Non da ultimo assaggeremo i pani prodotti da occhi e mani attenti a tutti questi aspetti, tramite una degustazione guidata: il pane sarà messo a nudo.

INFO E ISCRIZIONI

Il laboratorio è a iscrizione obbligatoria, numero chiuso (15 persone), e ha un costo di 30 euro a persona. Il laboratorio si terrà nei locali di Forno Brisa in Via Castiglione 43 dalle 18 alle 19,30.

PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO CLICCARE SUL LOGO A DESTRA